In questo blog desidero "parlarvi" dell'Arte, una mia grande passione e condividere con voi i miei studi e le mie ricerche.

sabato 24 dicembre 2011

"La Danza" e "La Musica" di Matisse

Henri Matisse fu uno dei maggiori esponenti della corrente artistica dei Fauves ("fiere selvasse", "belve"), come poi li definì il critico Louis Vauxcelles, scandalizzato per i loro dipinti. Vauxcelles, infatti, disprezzava i loro colori troppo accesi e le deformazioni di oggetti e figure, che sembravano far diventare i paesaggi e i ritratti come gli sgorbi colorati appesi alle pareti delle "camerette dei bambini".
La pittura degli artisti Fauves segue la tecnica della pennellata divisa e ogni idea di prospettiva è assente.
Ciò che importava a questi artisti era la possibilità di esprimersi liberamente, attraverso la forza del colore.


La Danza
                                                                           


                                                                      La Musica

Questi due quadri sono i più famosi di Matisse. Sinceramente non li ho molto apprezzati. Non mi piacciono particolarmente.
"La Danza" e "La Musica" sono stati commissionati a Matisse dal collezionista russo Sergei Shchukin.
In queste due opere Matisse ha utilizzato solo tre colori: il blu, il verde ed il rosso dei corpi nudi.

Visto che i precedenti quadri non sono dei miei preferiti... ve ne metto alcuni che, a parere mio, sono più espressivi, che a me piacciono di più. (Sempre dei Fauves.)






2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. questo artista è il mio idolo e io lo ammiro tantissimo, adoro il modo in cui disegna, mi trasmette molte emozioni... non ho parole è fantastico <3

    RispondiElimina