In questo blog desidero "parlarvi" dell'Arte, una mia grande passione e condividere con voi i miei studi e le mie ricerche.

sabato 24 dicembre 2011

"Donne per strada" di Kirchner

Kirchner é stato uno degli studenti di architettura che fondarono il Die Brùcke ("Il Ponte" in italiano).
Questi artisti esprimevano l'intensità delle emozioni e dei sentimenti attraverso la deformazione di paesaggi e figure.
Come i Fauves, anche i giovani pittori tedeschi trascurano le regole della prospettiva: con pennellate impetuose di colori contrastanti creano forme spigolose e scheggiate.

Ho deciso di mettere come uno dei dipinti di Kirchner proprio "Donne per strada" semplicemente perchè l' ho elaborarlo poco tempo fa.


La scena è ambientata in strada e dai colori si può intuire che avvenga di sera. Il nero rappresenta l'oscurità della notte, mentre il giallo acido, acceso e irreale allude all' illuminazione notturna o a quella di qualche lampione.
Kirchner ha usato segni netti, duri con forti pennellate e dei colori aggressivi, contrastanti, violenti e resi più freddi dalla presenza del nero e del grigio. Sono presenti forme spigolose e scheggiate con figure deformate e allungate.
Si possono distinguere gli uomini dalla bombetta, mentre le donne dalla presenza di piume e tacchi alti.
Kirchner ha rappresentato anche delle ombreggiature, soprattutto nei vestiti.

1 commento: